Segreti per vincere alla roulette online: la guida alla verità sulle strategie di gioco

Tecniche per vincere sempre giocando online: il Sacro Graal degli appassionati di casinò virtuali, slot machine e roulette, ma anche un terreno molto scivoloso, nel quale è facile cadere preda di consigli e strategie che di infallibile hanno ben poco.

Se vuoi saperne di più su questo spinoso argomento e scoprire una volta per tutte la verità sui metodi per vincere nei casinò online, non ti resta altro da fare che proseguire nella lettura di questo articolo.

Per vincere sempre basta conoscere la tecnica giusta?

Non esiste alcun metodo per vincere sempre quando si gioca online e questo vale per qualunque casinò game. In giochi quali roulette e slot machine il fattore che determina l’esito delle singole puntate è semplicemente il caso, proprio come avviene nella loro versione tradizionale. Non può esistere alcuna strategia in grado di garantire il 100% di probabilità di vittoria, semplicemente perché questi passatempi sono sempre progettati per assicurare un margine di guadagno minimo al banco e soprattutto perché il risultato di qualunque gioco d’azzardo è, per definizione, impossibile da prevedere in maniera certa.

E allora come si spiegano le centinaia di portali, blog e forum sul web dedicati proprio alle strategie vincenti per il gioco online? Semplice, in molti casi si tratta banalmente di specchietti per le allodole, contenuti “acchiappa-click” nati appositamente per rispondere a quesiti che sono in molti a porsi, ignorando il fatto che una vera risposta non possa esistere.

Perché nel gioco della roulette esistono strategie celebri?

Fa eccezione, almeno in parte, il gioco della roulette: la cosiddetta “regina del casinò” si basa su regole e meccanismi di puntata che, effettivamente, consentono al giocatore di conoscere in anticipo l’esatta probabilità di vittoria e quanto dovuto dal banco in caso di vincita. Esiste, quindi, la possibilità di sedere al tavolo della roulette seguendo una strategia di gioco. Attenzione però: il fatto che esista modo di puntare seguendo una logica ben precisa non vuol dire avere la certezza di alzarsi dal tavolo con il conto sempre in attivo.

Per capire meglio come funzionano le strategie di gioco alla roulette e perché è impossibile adottarne di realmente infallibili, analizziamo più nel dettaglio le caratteristiche di questo celebre intrattenimento da casinò.

Roulette online: le regole

Nella roulette lo scopo del gioco è molto semplice: pronosticare in modo esatto il numero sul quale la pallina andrà a fermarsi al termine di un giro del disco.

Nella roulette tradizionale, quella nota anche come roulette francese o, in alcuni casi, roulette americana, sul cilindro sono presenti 37 numeri compresi tra 0 e 36, distribuiti in ordine casuale. A ciascun numero è associato il colore rosso oppure quello nero (mentre lo 0 è sempre verde) e sulla ruota i tasselli dei due colori principali si susseguono sempre alternati.

Il tavolo della roulette comprende poi un secondo elemento, il tabellone delle puntate, sul quale sono riportati i 37 numeri della ruota, più altre sezioni dedicate alle “giocate esterne”, vale a dire il celebre Rosso/Nero, Pari/Dispari e Alti/Bassi.

Lo svolgimento del gioco è semplice e veloce e questo, almeno in parte, spiega il perché dell’intramontabile successo della roulette. Nella prima fase, i giocatori realizzano le loro puntate posizionando le fiches nei settori corrispondenti del tabellone; quindi, segue il celebre “rien ne va plus, les jeux sont faits” (ovvero “nulla è più valido, i giochi (ormai) sono fatti”) del croupier ed il lancio della pallina; in pochi attimi, la pallina conclude la sua corsa sul numero vincente e gli eventuali premi premi vengono distribuiti ai giocatori baciati dalla fortuna.

Per entrare nel dettaglio delle strategie di gioco alla roulette e del perché non possono essere mai del tutto infallibili, è necessaria una rapida panoramica sulle possibilità di puntata previste da questo gioco.

Le tipologie di scommessa ed i payout

In generale, le giocate alla roulette si dividono in interne ed esterne. Quelle interne, così chiamate per via della posizione in cui vanno collocate le fiche sul tabellone, comprendono Numero Singolo (si punta su 1 numero), Coppia o Cavallo (si punta su 2 numeri), Terzina (su 3 numeri), Quartina o Quadrato (su 4 numeri), Sestina (su 6 numeri), Dozzina e Colonna (su 12 numeri). Quando si punta su più numeri aumentano le chance di vittoria (passando ad esempio da 1 su 37 a 12 su 37), ma parallelamente diminuisce il payout (passando, per riprende il caso precedente, da 35:1 a 2:1).

Nelle già citate scommesse esterne, il giocatore ha sempre 18 possibilità su 37 di centrare la vittoria (vale a dire un po’ meno del 50%, per via della presenza dello 0 che assegna sempre la vincita al banco). Il payout previsto in questo caso è di 1:1, cioè una volta la posta iniziale.

Strategie di gioco alla roulette: fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio

La strategia di gioco alla roulette per eccellenza è la celebre Martingala. Come funziona? Semplice, si punta sempre su un preciso esito di una giocata esterna (ad esempio sempre sull’uscita di numero Pari) e, in caso di fallimento, si continua a giocare, ma raddoppiando la posta.

Ad esempio, poniamo di iniziare a giocare puntando 15 euro.

  • Puntiamo 15 euro sul Pari > esce un numero Dispari > perdiamo 15 euro
  • Puntiamo 30 euro sul Pari > esce un numero Pari > vinciamo 30 euro

Come è facile capire dall’esempio precedente, giocando in questo modo ad ogni vittoria corrisponde una vincita sufficiente a recuperare completamente le perdite precedenti e a garantire un piccolo margine (in questo caso 15 euro).

La Martingala sarebbe senza dubbio una strategia di gioco fantastica, se non fosse molto meno affidabile di quello che sembra.

Il problema sta nel fatto che la tecnica si basa sull’assunto che dopo un tot di esiti negativi, per la legge dei grandi numeri, deva per forza di cose seguire una vincita. Peccato che questo discorso, come suggerisce il nome stesso della legge statistica, si applichi solamente su numeri molto grandi di giocate. Su una dozzina di puntate, per quanto possa sembrare un evento raro, in realtà nulla impedisce che ad uscire siano 12 numeri dispari di fila. Non ci credi? Per avere la conferma basta giocare ad una qualunque demo di una roulette online gratuitamente: ti accorgerai con facilità di quanto questa evenienza non sia assolutamente rara.

A questo punto il lettore potrebbe obiettare: “dove è il problema? Basta continuare a giocare finché non si centra una vittoria!”. In primis va detto che non tutti i giocatori che approcciano alla roulette dispongono di finanze sufficienti per puntare al raddoppio con cifre importanti. In più, e questo rappresenta il limite più importante, i casinò online non consentono di incrementare all’infinito l’importo delle proprie puntate: tutti i tavoli presentano valori massimi ben definiti, in genere prossimi ai 1.000 euro, ma in alcuni casi anche inferiori.

Ecco che il limite di questa tecnica di gioco appare in tutta la sua evidenza: il giocatore corre il rischio di raggiungere il tetto massima di puntata prima di aver centrato una vittoria, trovandosi così a non avere più alcun modo di recuperare quanto perso sino a quel momento.

Gioco? Sì, ma solo in maniera responsabile

Il gioco online non è un’attività da demonizzare: se approcciato in modo responsabile ed equilibrato può rappresentare un passatempo innocuo. Ciò che è importante è giocare sempre e solo su piattaforme regolarmente autorizzate dall’ADM e, soprattutto, rinunciare all’idea che l’azzardo possa essere un modo facile per guadagnare in fretta: non esistono segreti per sbancare i casinò online, l’unica soluzione consiste nell’essere molto, ma molto fortunati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *